UK-Italy AI Challenge

Fincons Group è membro del panel di valutazione e partner tecnico della prima “UK-Italy AI Industry 4.0 Challenge”, a conferma dell’ importante esperienza che il Gruppo vanta in ambito AI e industria 4.0.

La “UK-Italy AI Industry 4.0 Challenge: How can AI improve quality and performance in manufacturing of automotive components?”, promossa dall’Ambasciata Britannica di Roma, dal Science and Innovation Network del governo britannico e dal Department for International Trade, ha lo scopo di incentivare lo scambio bilaterale tra Italia e UK e favorire sia lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia in ambito AI sia l’investimento nell’innovazione.

La sfida è stata elaborata con il contributo di MADE, il Centro di Competenza per le tecnologie in campo Industria 4.0 coordinato dal Politecnico di Milano e di cui Fincons Group è partner, e del Digital Catapult, centro per l’innovazione digitale promosso dal Governo britannico.

Oggetto della challenge è la progettazione di soluzioni software per migliorare la qualità e la performance nei processi produttivi di componenti per automotive. L’iniziativa si rivolge a start-up, scale-up o gruppi di ricerca nell’ambito dell’IA e delle tecnologie digitali, con particolare riferimento all’advanced manufacturing.

Il panel di valutazione composto da Fincons Group, MADE, Digital Catapult e Alan Turing Institute elaborerà una shortlist di tre finalisti che saranno invitati a prendere parte ad un pitch finale.

Al vincitore sarà offerta l’opportunità di partecipare ad un programma di visite ed incontri con i principali protagonisti dell’ecosistema dell’AI e dell’innovazione tecnologica in ambito manifatturiero nel Regno Unito ed in Italia e la possibilità di approfondire il dialogo e la collaborazione professionale con Fincons Group.

Clicca qui  per consultare il testo completo della open call e per i relativi aggiornamenti.