Intelligenza artificiale per lo studio delle malattie neuromuscolari ereditarie

Intelligenza artificiale per lo studio delle malattie neuromuscolari ereditarie

Fincons Group è fra i partner del progetto CoMPaSS-NMD - Computational Models for new Patients Stratification Strategies of Neuromuscular Diseases, finanziato dal programma HORIZON EUROPE della Commissione Europea e dalla Segreteria di Stato Svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI che punta a creare strumenti innovativi per la stratificazione diagnostica e trattamenti personalizzati di pazienti affetti da malattie neuromuscolari ereditarie (HNMD), malattie genetiche con una lenta progressione che possono causare disabilità a lungo termine e morte prematura.

Il progetto vede coinvolti centri di ricerca, partner industriali e centri clinici presenti in Italia, Francia, Germania, Finlandia, Regno Unito, nell’ambito della Rete di riferimento europea per le malattie neurologiche rare.

Come risultato principale del progetto, CoMPaSS-NMD renderà disponibile una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale con l’obiettivo di fornire una caratterizzazione clinica e diagnosi precise e di avere un forte impatto sulla ricerca e sulla sanità europea.

Il progetto fornirà inoltre linee guida e raccomandazioni per la gestione dei pazienti in modo da offrire uno standard di cura superiore per la diagnosi, la prognosi e l’assistenza nella pianificazione delle sperimentazioni cliniche.