Fincons Group e il MIA sconfiggono le incertezze con la piattaforma ibrida MIA DIGITAL

Press Release

Per il secondo anno consecutivo Fincons Group e il MIA presentano l’annuale appuntamento a servizio dell’industria audiovisiva tramite un’innovativa piattaforma digitale che integra l’esperienza on-site dell’evento con la partecipazione online.

Milano, 13 Ottobre 2021  Fincons Group, società di IT business consulting e system integration internazionale con oltre 2000 dipendenti distribuiti su sedi in Italia, Svizzera, US, UK, Francia e Germania, ha sviluppato un’innovativa piattaforma per il palinsesto ibrido di eventi digitali e in presenza dell’annuale evento MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo), previsto a Roma dal 13 al 17 Ottobre 2021.

L’evento MIA, nato dalla consolidata joint venture e dall’impegno congiunto tra ANICA e APA, ha l’obiettivo di favorire nuove opportunità di finanziamento e di circolazione del prodotto audiovisivo. A questo scopo l’evento propone screenings dei contenuti, conferenze e opportunità di networking.

La piattaforma, sviluppata ad hoc da Fincons Group su Amazon AWS, permette non solo di proteggere i contenuti originali degli screening, eliminando il rischio di condivisione illecita grazie alla soluzione di Digital Rights Management (DRM), ma garantisce anche l’integrazione con la regia locale per la trasmissione su canale live DRM protected degli eventi svolti in presenza nei consueti spazi di Palazzo Barberini a Roma.

Il sistema di calendarizzazione interattivo permette agli utenti di creare una propria agenda di eventi e videoconferenze d’interesse, consultando l’intero palinsesto, ed anche di organizzare incontri di networking visualizzando la disponibilità effettiva dei partecipanti e scegliendo se svolgere l’incontro in digitale, via chat, oppure in presenza. Il sistema webinar integrato supporta anche la gestione di tavole rotonde e talks. Infine, la piattaforma offre uno spazio virtuale nel quale allestire booth digitali, permettendo così agli exhibitor di pubblicizzare contenuti e iniziative.

Siamo molto lieti di poter contare, per il secondo anno di fila, sulla collaborazione di un gruppo solido come Fincons, la cui competenza e professionalità ha consentito lo sviluppo e implementazione della piattaforma MIA Digital, strumento importante per i nostri partecipanti per potenziare l’esperienza di mercato

Lucia Milazzotto
Direttore di MIA Market

“La piattaforma MIA DIGITAL di fatto coniuga l’esperienza fisica svolta in sicurezza, con quella digitale, realizzando uno dei nostri obiettivi principali: agevolare il percorso dei nostri clienti verso la trasformazione digitale.
Da sempre Fincons coniuga l’attenzione per il cliente e la condivisione degli obiettivi in spirito di vera partnership con una visione proiettata al futuro, fondata sull’investimento nell’integrazione di tecnologie emergenti e sull’innovazione”, spiega Michele Moretti, CEO di Fincons Group.

“L’impegno di Fincons Group nel settore Media e Broadcast è ormai riconosciuto a livello internazionale, dove le nostre soluzioni e il nostro approccio fortemente basato sull’innovazione sono stati più volte premiati da questa industry.
Siamo fieri di annoverare il MIA tra le tante prestigiose realtà che abbiamo potuto supportare in un settore per noi di riferimento e riteniamo che questa piattaforma risponda ad un’esigenza di questo mercato sentita a livello globale”, conferma Francesco Moretti, Group Deputy CEO e CEO International.